ANGOLA – NIGER – ETIOPIA: NUOVI PROGETTI 2024-2025

“Pellegrini di Speranza”: ecco il tema del Giubileo 2025, tema che papa Francesco ha voluto fortemente. Si tratta di una missione universale che ogni essere umano dovrebbe abbracciare, indipendentemente da credo religioso, genere, nazionalità o ceto sociale. Ancora una volta, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale di domenica 20 ottobre, Etiopia e Oltre inaugura i progetti targati 2024- 2025, che si articolano in tre ambiti di intervento.

ANGOLA : ALFABETIZZAZIONE E ALLESTIMENTO DI UNA CUCINA

Aiutiamo padre Martino Bonazzetti ad avviare un corso di alfabetizzazione con almeno una modesta retribuzione per gli insegnanti e l’acquisto del materiale scolastico, molto costoso. Quaderni e penne saranno rivenduti ad un prezzo nettamente inferiore a chi parteciperà al corso, così da permettere a tutti di avere il materiale necessario. Si propende a non regalare nulla, per non trasmettere un’inadeguata idea di aiuto. Si auspica che i banchi vengano acquistati da un’altra organizzazione cui ha fatto richiesta di sostegno. Inoltre padre Martino vorrebbe costruire una cucina che metterà a disposizione delle persone che hanno bisogno di cuocere in forno, che molti non possiedono nelle loro case.

NIGER: EMERGENZA SANITARIA E SOPRAVVIVENZA

Etiopia e Oltre intende dare un suo contributo ad una terra molto amata e tormentata, il Niger. Da Niamey padre Mauro Armanino ci segnala una gravissima emergenza anche sanitaria, che interessa pure i villaggi intorno a Bomoanga e Makalondi, dove sino a pochi anni fa erano presenti padre Gigi Maccalli e padre Vito Girotto. Gli sfollati vittime degli jihadisti hanno perso tutto; i sopravvissuti si stanno spostando verso la capitale scacciati dai terroristi. È urgentissimo concretizzare la solidarietà con aiuti tempestivi per alloggio, cibo, assistenza medica ed educazione, rivolta in particolare ai numerosissimi bambini.

ETIOPIA: FORMAZIONE MAESTRI E CATECHISTI

Monitorando costantemente la situazione delle missioni con cui collaboriamo da anni, ci è stato segnalata da sr. Marisa la necessità di un nostro intervento per la formazione dei maestri e dei catechisti. Da sempre la nostra Associazione punta alla diffusione dell’istruzione per tutti, in pieno accordo con la progettualità delle Suore Comboniane che ben conosciamo. A scuola vengono più facilmente superate le barriere tra le diverse etnie e si prevengono deviazioni sociali molto frequenti nel Paesi più poveri. Occorre però la disponibilità di maestri davvero preparati. Inoltre abbiamo constatato quanto sia importante per bambini e ragazzi avere specifiche figure di riferimento come i catechisti, pertanto ci auguriamo di sostenere economicamente i corsi di formazione. Continua la nostra collaborazione con il vescovo Angelo Pagano per costruire una nuova scuola a Dire Dawa nel vicariato apostolico di Harar (Etiopia). Inoltre nel mese di settembre in associazione abbiamo incontrato padre Lorenzo che è in Liberia con padre Walter Maccalli, fratello di padre Gigi. Padre Gigi si è recato in Niger proprio il 17 settembre, anniversario del suo sequestro del 2018, per assistere all’ordinazione di tre sacerdoti originari della parrocchia di Bomoanga. Ora si trova in Benin a preparare giovani missionari SMA.

Informiamo che il direttivo dell’associazione Etiopia e Oltre è stato recentemente rinnovato: Maria Teresa Piccolini, presidente; Elena Prestini, vicepresidente; Enrico Riboli, consigliere; Domenico Campanini, segretario. È in preparazione il calendario 2025, sempre sul tema della speranza. Proseguiamo da autentici Pellegrini di Speranza, grazie per il vostro aiuto!

Lascia un commento