Riportiamo l’articolo apparso su Il Nuovo Torrazzo del 23 ottobre 2021 che illustra i nuovi progetti 2021-2022 dell’Associazione.
Testo a cura di Rosalba Torretta
<<È con ferma intenzione che Etiopia e Oltre prosegue la sua attività con il progetto 2021 – 2022, dal titolo pregnante ed incisivo. Solidarietà: nulla ci può fermare. La solidarietà, infatti, dà senso perpetuo alla nostra vita, un senso che è di apertura e di vicinanza, proprio come vorremmo venisse esercitato nei confronti di ciascuno di noi. E allora manteniamo vigile la nostra capacità di empatia e quel sentire che ci rende autentici cittadini del mondo. I Paesi e le situazioni cui ci rivolgiamo sono solo una goccia nell’oceano del bisogno e della sofferenza ma è partendo da qui, all’alleviare i disagi e dal colmare gravi carenze, che impariamo ad ascoltare gli altri e non solo ad urlare le nostre pretese.
Come di consueto, ecco le tre proposte di Etiopia e Oltre in occasione della Giornata Missionaria Mondiale di domani, 24 ottobre 2021.
ETIOPIA
Hawasa, Scuola Superiore Combony
Ci viene segnalato che la scuola ha bisogno di completare la dotazione informatica con acquisto di Personal Computer e di Laptop per gli insegnanti. Inoltre nell’edificio scolastico sono urgenti i lavori di manutenzione riguardo il sistema elettrico, i bagni degli studenti e degli insegnanti, la tinteggiatura. Parliamo di una scuola di eccellenza guidata dalle Suore Comboniane, con 785 studenti ed una cinquantina tra docenti e personale scolastico.
CAMERUN
Yaoundè
È la novità di quest’anno. Intendiamo dare sostegno alla realizzazione di una struttura di accoglienza per i bambini abbandonati di Yaounde’. E’ un’opera fondamentale per togliere dalla strada dei bambini orfani e privi di assistenza
sanitaria, di sostentamento e di educazione. In tal modo si potrà dare loro un tetto sicuro, una guida durante la loro crescita e, soprattutto, relazioni di amicizia ed affetto.
CREMA
Unità Pastorale S. Bartolomeo – S. Giacomo
Riproponiamo il sostegno al progetto dei Corridoi Umanitari, in collaborazione con la Caritas. L’emergenza profughi, sempre più grave, deve attivare la nostra solidarietà ed il nostro impegno. C’è in progetto l’accoglienza di almeno una nuova famiglia in difficoltà. A seguire, le nostre iniziative ed alcuni spunti per la riflessione e la collaborazione, sempre nell’ottica della solidarietà.
Abbiamo recentemente ricevuto le profonde e preziose riflessioni di padre Gigi Maccalli, autore del libro “Catene di Libertà, Per due anni rapito nel Sahel”. Etiopia e Oltre sta sviluppando un progetto con il fratello di Gigi, padre Walter Maccalli, a sua volta missionario SMA in Liberia. Vorremmo sostenere l’ultima fase dei lavori del laboratorio e della
biblioteca della missione, nonché dare il nostro contributo per l’emergenza alimentare e sanitaria della popolazione.
Pietre miliari di fine/inizio anno di EeO sono il nostro calendario – ringraziamo gli sponsor – e la tradizionale lotteria con estrazione il 6 gennaio 2022.>>